Sant’Anna di Pisa: 20 anni di robotica

Data e ora: Pubblicato il: 12 Giugno 2012 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=Il Laboratorio di Robotica Percettiva Percro festeggia il ventennale con un open day

Il Laboratorio di Robotica Percettiva Percro dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (Tecip) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa celebra i suoi “primi” venti anni con una nuova sede a Ghezzano, nel comune di San Giuliano Terme (Pisa) e mostrando ad un ampio e qualificato pubblico i nuovi spazi e soprattutto le applicazioni che qui sono state realizzate, dall’esoscheletro utilissimo per attività di protezione civile (questo è soltanto uno dei tanti, potenziali utilizzi), fino all’ X-Cave, una sorta di “teatro virtuale” dove la realtà virtuale è percepita come più “autentica” di quella reale.

Insomma, la robotica percettiva “abita” al Laboratorio Percro dell’Istituto Tecip e qui presenta applicazioni frutto della ricerca e dell’innovazione più avanzata, com’è del resto nella linea della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’ “open day” del pomeriggio del 12 giugno serve quindi ai ricercatori per mostrare i risultati nell’ambito della robotica avanzata, degli ambienti virtuali immersivi e della realtà aumentata. Una giornata di incontri, di eventi e soprattutto di dimostrazioni per raccontare la storia del Laboratorio che negli anni ha ampliato in maniera progressiva il suo raggio di azione, estendendolo alle aree degli “ambienti virtuali” e della “robotica indossabile”.

La giornata inaugurale si apre nella sede storica dalle ore 10 con i saluti del Rettore Maria Chiara Carrozza, del Presidente Giuliano Amato, di Riccardo Varaldo e del Direttore dell’Istituto Tecip Giancarlo Prati. Al termine, sono previste le presentazioni del Coordinatore Carlo Alberto Avizzano e di Massimo Bergamasco, che del Laboratorio è stato il fondatore.

Il Laboratorio Percro, oggi composto da circa 90 persone tra professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi e collaboratori, è stato fondato nel 1991 ed ha partecipato a svariati progetti della Comunità Europea nell’ambito delle “ict”, vantando numerosissime esperienze di collaborazione industriale.

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Categoria: #Laboratorio di Robotica Percettiva Categoria: #scuola superiore sant'anna di pisa